Workshop IoT - Impresa4.0 a Bari


English version

Gianpiero Francavilla | March 10, 2017

Il Workshop IoT e Impresa4.0 di giovedì 1/3/2018 è stato ospitato dal Politecnico di BARI che ringraziamo ancora per il supporto ricevuto. Il Prof. Pierpaolo Pontrandolfo ha dato con noi il benvenuto ai partecipanti.

TEMI TRATTATI
Abbiamo trattato IoT e Impresa 4.0 a 360 gradi: tecnologie abilitanti, modelli di business, agevolazioni e incentivi, architetture e standard tecnologici, casi d’uso, costruzione di soluzioni per crescere fino al massimo livello di maturità 4.0. L'audience era molto variegata: imprese, professionisti/integratori, studenti e ricercatori, formatori e consulenti. Eventuali prossime edizioni saranno più brevi e mirate in termine di audience, anche per facilitare l'interazione e il matching tra partecipanti. Se avete input in merito o particolari richieste non esitate a contattarci.

CASI D'USO E SOLUZIONI
Siamo vendor independent e quindi tutte le indicazioni fornite si basano su standard aperti e diffusi e quindi utilizzabili con qualunque tipo di prodotto/piattaforma di mercato. Il nostro obiettivo è accelerare l’implementazione in campo e per questo motivo abbiamo mostrato demo e soluzioni concrete, dei "kit" generici (devices+software+cloud) per aiutare qualunque azienda a iniziare un percorso 4.0 con piccolissimi investimenti iniziali.
Per quanto riguarda i DATI e il Cloud abbiamo parlato di modelli e soluzioni realizzabili in AWS-Amazon Web Services per entrare subito e a costo zero nel mondo IoT e 4.0, incrementando progressivamente devices/fornitori, professionisti, utilizzatori finali. Soluzioni per crescere poi su larga scala non appena i nuovi business prendono piede!
Per chi è interessato questo link aggrega una serie di prodotti del distributore FARNELL Element14 mostrati durante la giornata e che possono essere utili per realizzare soluzioni e use cases IoT discussi insieme.

Abbiamo dato spazio a casi d’uso locali. L’imprenditore Eugenio Quartulli di QUARTULLI Tessili (BR) ha presentato la propria azienda e la necessità di digitalizzare il processo degli ordini di produzione. Leonardo Veccaro, Product Manager di ICAM (BA) ha presentato una soluzione per automatizzare l'attività di preparazione, stoccaggio e picking just-in-time dei kit di montaggio usata dall'azienda BENELLI. Marco Pennelli di TECHNOSEC (BA) e Cesare de Palma di DE.OL. (BA) hanno presentato una soluzione di manutenzione predittiva per macchine utensili. Antonio Sacchetti di TERA (BA) ha presentato una soluzione per Smart Agriculture realizzata presso la tenuta Bocca di Lupo dell'azienda TORMARESCA per il monitoraggio in tempo reale dei parametri del terreno e la riduzione dei consumi di acqua, energia e sostanze chimiche.

Attestati partecipazione
Abbiamo anche fornito degli attestati di partecipazione ai partecipanti interessati.



Potete seguire queste inizitive anche su: Facebook, Twitter, Youtube or Linkedin.
Per interagire con Soluzioni, casi d'uso ed Esperti iscrivetevi gratuitamente: daivai.com.